I gatti non sono famosi per la loro elasticità per il cambiamento. La maggior parte dei gatti preferisce trascorrere le loro giornate in un ambiente familiare e sono diffidenti verso le nuove routine ed i nuovi ambienti. Ma, sfortunatamente per i nostri amici felini, a volte dobbiamo spostarci e questo significa che anche loro devono spostarsi. Trasferirsi con un gatto significa impegnarsi a ridurre al minimo lo stress per il gatto. Il temperamento individuale influenza enormemente a come il gatto reagirà verso questi cambiamenti ma è nostra responsabilità mitigare il più possibile l'ansia della situazione, aiutando ad alleviare la transizione e a ridurre la probabilità che il tuo compagno felino sviluppi comportamenti basati sulla paura o sull'ansia nella tua nuova casa.
Ecco alcuni suggerimenti per rendere meno stressante il trasferimento con un gatto, sia per il tuo compagno felino che per te.
Prima del Trasloco
Inizieremo a prepararci molto prima del trasloco vero e proprio. Questa è solitamente la parte più semplice del processo, poiché il gatto è ancora nel suo ambiente abituale ed è più curioso che stressato, rispetto a quello che sta accadendo (scatole, pacchi ecc). È importante compiere questi primi passi in modo che quando arriverà il giorno del trasloco vero e proprio, sarà più preparato a gestirlo.Il primo passo, se non è già a suo agio, è abituarlo al trasportino. Il giorno del trasloco, il gatto trascorrerà molto tempo nel trasportino, quindi dobbiamo assicurarci che sia il più a suo agio possibile.
Ecco qualche consiglio se il gatto non è abituato al trasportino.
Posizioniamo il trasportino , con la porta aperta togliendo la griglia, in una stanza che il gatto frequenta e diamogli la possibilità di esplorarlo seguendo il proprio ritmo. Mettiamo dentro qualche gioco preferito, un vostro vecchio maglione o qualche sua copertina. Incoraggiamolo ad avvicinarsi tramite il gioco e il rinforzo positivo. Se il gatto è riluttante ad avvicinarsi al trasportino, iniziamo a dargli da mangiare i suoi pasti regolari accanto al trasportino. Lentamente, pasto dopo pasto avvicina la ciotola al trasportino e dopo alcuni giorni sposta il piatto del cibo all'interno del trasportino, in modo che debba entrarci per mangiare. Spostiamo il piatto più all’interno ogni giorno. Più il gatto è spaventato dal trasportino, prima dovemmo iniziare questo processo. L'obiettivo è fare in modo che il tuo gatto entri ed esca dal trasportino da solo e che lo associ il meno possibile alla paura e più a cose positive come dolcetti, giocattoli e pasti. Una volta che sarai nella nuova casa mantieni l'abitudine di lasciare il trasportino in casa, aperto come sia una cuccia.
• Mantieni una routine.
Proprio come con i cani, è importante mantenere la routine del tuo gatto durante un trasloco. Ciò significa pasti, tempo di gioco e coccole negli orari a cui sono abituati. I traslochi sono stressanti per i gatti a causa del rapido cambiamento sia nell'ambiente che nella routine e, anche se non possiamo fare molto per l’ambiente, possiamo attivamente adottare misure per mantenere la routine invariata. Dovremmo essere sicuri di mantenere la routine durante tutto il trasloco, incluso il giorno del trasloco.
• Le Scatole
I gatti adorano le scatole di cartone, che è in realtà un grande vantaggio per noi quando arriva il momento di iniziare a fare le valigie. Prendi alcune scatole vuote e lascia che il tuo gatto le esplori a suo piacimento. Prendi un giocattolo e giocaci con loro dentro e intorno o nascondi dei dolcetti al loro interno. Lo stress intorno alle scatole di cartone è probabilmente correlato al loro odore non familiare, quindi se il tuo gatto mostra comportamenti ansiosi, inducilo al gioco e al rinforzo positivo (Il rinforzo positivo consiste nel dare una risposta piacevole e, appunto, positiva, ad un comportamento emesso. Si tratta quindi di una conseguenza che agisce come ricompensa o premio a qualcosa che è stato fatto).
Durante il trasloco
Una volta arrivato il giorno del trasloco, la tua priorità principale sarà mantenere il tuo gatto al sicuro e protetto.
• Piccolo pasto.
Lo stress e l'ansia possono essere avvertiti in tutto il corpo e lo stomaco non fa eccezione. Aiuta a ridurre le possibilità che il tuo gatto soffra di disturbi di stomaco o vomito riducendo i pasti quel giorno.
• Gatto in sicurezza
Aprirai e chiuderai spesso la porta di casa quando è il momento di caricare il camion del trasloco, e l'ultima cosa che vogliamo rischiare è che il tuo gatto scappi fuori. Fai attenzione a tenere il tuo gatto sempre in un ambiente sicuro, soprattutto se stai usando una ditta di traslochi e ci sono persone sconosciute in giro. Non devi mettere il tuo gatto nel trasportino prima del previsto, ma devi tenerlo in un posto sicuro. Prima di iniziare a caricare il camion, svuota completamente una stanza (può essere solo un bagno) e mettici dentro il gatto con del cibo, acqua e giocattoli, oltre ad una cuccia e alla lettiera. Se gli amici o il personale addetto vengono ad aiutarti con il trasloco, assicurati di mettere un cartello sulla porta per segnalare che il gatto è dentro e la porta deve rimanere chiusa. Anche se il gatto potrebbe non amare essere rinchiuso, almeno avrai la tranquillità di sapere che è al sicuro e avrà il conforto dei suoi oggetti e odori familiari.
• Il trasporto
Fai entrare il gatto nel trasportino subito prima di essere pronti per partire. Mentre sei in viaggio, resisti all'impulso di farlo uscire, anche se dovesse dimostrarsi a disagio. Evita la musica ad alto volume, le sigarette e il profumo per auto. Mantieni la calma il più possibile, poiché gli animali sono professionisti nel cogliere il nostro linguaggio del corpo: più sei a tuo agio, più a suo agio dovrebbe essere il tuo gatto. Apri il trasportino per far uscire il gatto solo quando sei nella tua nuova casa e in una stanza che avrai scelto come "stanza base", con la porta e finestre chiuse. Quindi ripeti quello che hai fatto a casa vecchia, tieni il gatto al sicuro in una stanza finché tutte le scatole non sono all'interno della nuova casa e la porta d'ingresso è ben chiusa. Assicurati di mettere le stesse cose familiari e le risorse nella nuova stanza ( cibo, acqua, giocattoli, letto e lettiera), in modo che possa ritrovare profumi confortanti. Spargi alcuni snack per la stanza per incoraggiarlo ad esplorare.
Dopo il trasloco
Il peggio è passato! Adesso il nostro obbiettivo è quello di aiutare il gatto a entrare nella nuova casa nel modo più fluido possibile.
• Segui l'esempio del tuo gatto.
Più stressato è il tuo gatto, più dovrà essere introdotto in maniera graduale nel suo nuovo spazio. L' ambiente della nuova casa potrebbe risultare troppo da controllare appena arrivati, soprattutto perché avrà bisogno di imparare i nuovi punti di riferimento in un ambiente sconosciuto. All'inizio scegliamo una specie di stanza base per il gatto dove terremo tutte le sue risorse (consigliamo di preparare la stanza base almeno il giorno prima del trasloco vero e proprio). Trascorreremo una buona quantità di tempo nella stanza, interagendo con il gatto e svolgendo altre normali attività. Man mano che il tuo gatto si rilassa, la curiosità sostituirà la paura e saremo pronti ad farlo per esplorare. Se si dovesse nascondere, non forzarlo ad uscire ma rispetta i suoi tempi. Puoi invogliarlo ad uscire col gioco. Ricorda di mantenere in sicurezza, porte finestra e balconi.
• Pulizia a fondo.
Se c'erano altri animali che vivevano in casa prima del tuo trasferimento dobbiamo necessariamente eliminare le tracce di chi ha abitato la casa prima dl nostro gatto. I gatti hanno un forte senso dell'olfatto e possono percepire non solo gli odori generici degli animali, ma anche lo stress di quegli animali, il che può aumentare il loro. Pulisci la casa con aceto e acqua calda e sarebbe bene farlo prima dell'arrivo del gatto. Ricorda, mentre dobbiamo eliminare gli odori appartenuti ad altri animali non dobbiamo eliminare l’odore del nostro gatto. Per questo se hai intenzione di fare pulizia sul tuo vecchio arredamento ti consiglio di farlo in un secondo momento, dopo che il gatto si sarà sentito a suo agio in casa. Mantieni il massimo del vecchio arredamento e se hai intenzione di sostituire alcuni mobili fallo successivamente. Il nostro vecchio arredamento conserva delle tracce odorose che il nostro gatto ha lasciato, ritrovarle in un nuovo ambiente può aiutarlo ad ambientarsi più facilmente.
• Prepara uno spazio permanente per le risorse.
Una volta che il gatto è sicuro sarà pronto per esplorare il resto della casa, a questo punto ti consigliamo di stabilire dove le risorse andranno installate. Per il primo periodo mantienile anche nella stanza base e duplicale nel resto della casa dove vuoi che nel futuro sia installate. Incoraggia l’esplorazione della casa col gioco, con la cannetta aiutalo ad esplorare le stanze e premialo quando lo vedi rilassato. Mostra al gatto che non c'è nulla di cui aver paura e gradualmente inizierà a cambiare e adattarsi al suo nuovo ambiente. E sbizzarrisciti con lettini, postazioni verticali e tiragraffi.
Congratulazioni! e che questa nuova casa sia per voi l’inizio di una nuova vita piena di gioia!
Se non sai come affrontare un trasloco e vuoi contattare un professionista, scrivici pure ad: adopentez@gmail.com
Per ulteriori approfondimenti ti consigliamo di leggere anche il nostro articolo sulla convivenza nella case multigatto.