Io sono Katia Di Stefano e insieme ai miei 6 gatti, formiamo gli Adopentez.
Sono una
Consulente in Cultura Felina con attestato rilasciato dal Centro di Cultura Felina di Gorizia.
La missione principale che metto in atto col mio lavoro è di mantenere i gatti nelle case, evitando che siano abbandonati a causa di problemi di comportamento trattabili e creare un'ambiente felice sia per i proprietari che per il gatto in cui ognuno può godere al pieno della presenza dell'altro.
I gatti discendono da un antenato solitario e territoriale e fanno ancora più affidamento sulla sicurezza del loro territorio che sugli attaccamenti psicologici alle persone o ad altri gatti , l'esatto contrario dei cani. Molti comportamenti problematici felini derivano da minacce percepite a questa sicurezza, spesso a causa di conflitti con altri gatti. Altri sono di origine più evolutiva, spesso causati da un'esposizione inadeguata a stimoli cruciali, in particolare alle persone, durante il periodo di socializzazione. Anche eventi fortemente avversi vissuti a qualsiasi età possono contribuire. Una terza categoria comprende comportamenti normali che i proprietari ritengono inaccettabili, come graffiare i mobili.
Mi occupo principalmente della risoluzione dei problemi nella convivenza tra uomo e gatto.
Spesso i problemi nascono proprio da incomprensioni dell'atteggiamento e del linguaggio del gatto, il mio compito è fare luce su cosa effettivamente lui stia cercando di comunicarci e insegnare ad approcciarsi correttamente nei confronti del nostro gatto.
Sempre stata appassionata di animali e del loro benessere e ho deciso che la mia educazione, il mio talento e la mia passione sarebbero stati messi a disposizione delle persone e degli animali attraverso la creazione della mia attività, gli Adopentez.
Cats Training
Contrariamente al pensiero generale, i gatti hanno molta voglia di interagire con noi, c'è solo da trovare il modo giusto per farlo. L'addestramento è sempre stato parte integrante del mondo cinofilo, anche se i metodi sono cambiati molto nel corso delle generazioni (per fortuna). I gatti sono una storia diversa, ma non dovrebbero essere esclusi da questo tipo di interazione.
"Le persone tradizionalmente non addestrano i gatti perché pensano ai gatti come ... indipendenti e pieni di libero arbitrio", dice Sarah Ellis, coautrice di The Trainable Cat. "Quello di cui non si rendono conto, però, è che stanno addestrando inconsciamente i loro gatti su base quotidiana". La cattiva notizia è che spesso insegniamo al proprio gatto a fare l'opposto di quello che vogliamo. Quante volte hai gridato No! Eppure, sembra non imparare mai. C'è una ragione per questo.
Pensi di rimproverarlo, ma stai inavvertitamente prestando attenzione al gatto, che, nella mente del gatto, è meglio di niente, e quindi è gratificante.
È un principio di base dell'addestramento: se un comportamento si traduce in qualcosa che piace all'animale, lo farà di nuovo. Quindi, smettila di lasciare che quel principio lavori contro di te e fallo funzionare invece per te. Premia ciò che ti piace e ignora ciò che non ti piace.
Recenti studi hanno portato alla luce che il Cats Training aiuta i gatti ad acquisire sicurezza in se e ad essere maggiormente capaci di affrontare situazioni nuove. In molti paesi è ampiamente utilizzato nei rifugi per aumentare il tasso di adattabilità nei gatti timidi o particolarmente paurosi (
http://www.thejacksongalaxyproject.org).
Non si tratta di ammaestrare il proprio gatto ma di spingerlo a fare nuove esperienze che possono rassicurarlo o aiutarlo ad abituarsi a nuove situazioni senza che ci sia troppo stress. Oltre ad influire positivamente nella nostra relazione con lui, rafforzandola.
Se vuoi avere maggior informazioni su Cats Training,
Wikipedia Cat Training.
Ogni intervento è fatto col sistema del rinforzo positivo, premiando il comportamento giusto e ignoriando il comportamento sbagliato.
Gli Adopentez sono fermamente contro ogni metodo di coercizione e violenza.
Diploma internazionale riconosciuto da I.S.A.P. International Society of Animal Professionals -Ente Internazionale che raggruppa i Professionisti del Settore Animale Mondiale.