05 Apr
05Apr

Dopo la perdita di un felino, un cane o un compagno umano, cosa succede al gatto che resta a casa? Può essere in lutto per la perdita? Cosa possiamo fare per aiutarlo a superare questo momento?

I gatti hanno emozioni?

I nostri amici felini non possono esprimere a parole cosa provano ma, anche se non possono verbalizzare, posseggono tutto un pattern comportamentale che può darci delle indicazioni sul loro stato emotivo . É riconosciuto che i gatti provano felicità, tristezza, possessività, paura e ansia. Anche se sono animali solitari sono in grado di costruire un gruppo sociale solido e attaccarsi ai membri di questo gruppo, che siano a due o a quattro zampe.

Quali sono i segni del lutto?

Quando un gatto perde un compagno, sia esso animale o umano, si crea un cambiamento nella sua routine, con una reazione collegata direttamente a questo cambiamento. I gatti alterano il loro modo di essere quando perdono un caro proprio, come fanno le persone:

  • Possono diventare depressi e svogliati.
  • Possono avere un appetito ridotto e rifiutare di giocare.
  • Possono dormire più del solito e muoversi più lentamente.
  • Possono nascondersi sotto il letto, armadi, scegliendo di stare soli più del solito.
  • Possono manifestare aggressività mai espressa prima.
  • Possono vocalizzare maggiormente o smettere di farlo.

Il denominatore comune nel dolore umano o felino è la perdita di un individuo centrale (animale o umano) insieme al legame associato. Dal momento che i felini non possono comprendere la morte come qualcosa di permanente, a volte un gatto aspetterà pazientemente, credendo che il defunto tornerà prolungando così il suo comportamento. Il gatto potrebbe anche reagire al dolore mostrato dagli umani in casa mentre affrontano la morte di un membro della famiglia.

Quali ricerche sono state effettuate sull’argomento?

L’American Society for the Prevention of Cruelty to Animals (ASPCA) nel 1996 pubblico lo studio “Companion Animal Mourning Project”, che mise in luce il processo del lutto felino. Lo studio del sondaggio si è concentrato sui segni comuni associati al lutto e ha scoperto che:

  • Il 46% dei gatti ha sperimentato una diminuzione dell'appetito a seguito della perdita di un compagno felino.
  • Molti gatti dormivano più del solito mentre alcuni soffrivano di insonnia.
  • Alcuni gatti hanno cambiato l'area della casa in cui dormivano.
  • Circa il 70% dei gatti ha mostrato cambiamenti nei modelli vocali; alcuni miagolavano di più mentre altri erano più silenziosi di quanto non fossero prima di perdere un compagno.
  • I gatti sopravvissuti erano spesso più affettuosi con i loro proprietari e diventavano appiccicosi.
  • Lo studio, che ha valutato molti diversi modelli di comportamento, ha concluso che il 65% dei gatti ha sperimentato quattro o più cambiamenti comportamentali dopo la perdita di un animale domestico di famiglia che indicava dolore.

Come posso aiutare il mio gatto ad affrontare il dolore?

Quando i segni di dolore diventano evidenti in seguito alla perdita di un animale o di un membro della famiglia umana, i proprietari interessati possono aiutare i loro gatti ad affrontare il dolore nei seguenti modi:

Prendi sul serio il dolore

Presta attenzione al tuo gatto. Come accennato, alcuni gatti soffrono molto per cui perdono l'appetito o possono persino smettere di mangiare. Se il tuo gatto in lutto si rifiuta di mangiare per più di 24 ore, in tal caso, dovrai contattare il tuo veterinario e farlo esaminare a fondo. Il lutto è estremamente stressante per una piccola creatura come un gatto. Influisce negativamente sul sistema immunitario, esponendo il gatto ad altre malattie. Quindi, prendi sul serio il dolore.

2 Fornire stimolazione mentale e arricchimento

Migliora l'ambiente intorno al tuo gatto in lutto. Porta un nuovo tiragraffi per gatti, fornisci al tuo gatto dei nuovi giochi o dei giochi con erba gatta. Fai tutto ciò che rende felice il tuo gatto; non lasciare nulla di intentato. Posiziona i tiragraffi vicino a delle finestre con vista, questo manterrà alta la stimolazione. Crea nuove postazione per riposarsi e dormire, inserisci nel loro interno dei maglioni con il tuo odore.I gatti in lutto possono rispondere bene ad attività come una piacevole sessione di toelettatura o gioco con la cannetta. I giochi col rinforzo positivo, cat training, potrebbero fare miracoli in quanto aiutano a sollevarli d’umore, a creare una nuova stima di se e a portarli fuori dalla depressione più velocemente.Fornisci dell’intrattenimento quando non ci sei. Nascondi degli snack nei suoi luoghi preferiti, così che potrà trovarli durante il giorno, utilizza delle postazioni puzzle di problem solving con il cibo, così da tenerlo occupato mentre sei via.Tieni presente che tutti i tuoi sforzi devono essere gentili, divertenti e senza forzature.

3 Sapere quando è il momento di pulire

A meno che l'animale domestico scomparso non fosse malato, non c'è bisogno che tu ti precipiti a lavare cucce e coperte. L'odore dell'animale domestico deceduto alla fine svanirà e il tuo gatto accetterà la perdita del suo compagno col passare del tempo.Ma, potrebbero esserci delle eccezioni. Se il tuo gatto rifiuta di avvicinarsi ai luoghi o agli oggetti che appartenevano al gatto deceduto, la pulizia potrebbe essere un'opzione migliore.

4 Controlla le tue emozioni

La perdita di un compagno è molto traumatica per ogni membro della famiglia. In sintonia con ciò, le creature sensibili come i gatti a volte non riescono a far fronte a queste emozioni e sentimenti. Il modo in cui piangi potrebbe avere un impatto sulle emozioni del gatto. Soffri, ma tieni d'occhio come i tuoi sentimenti influenzano il tuo gatto.

5 Sii coerente 

I gatti odiano il cambiamento. La maggior parte dei gatti non ha la capacità di adattarsi repentinamente verso i cambiamenti, per questo dobbiamo mantenere la routine intatta. Bisogna cerca di mantenere tutto il più stabile possibile. Dai da mangiare al tuo gatto alla stessa ora ogni giorno, puliscilo, spazzolalo e passa più tempo in più con lui. Se il tuo gatto ama coccolarsi o fare sonnellini con te, fallo. Rassicuralo. Se ama essere manipolato, accarezzalo più spesso. Dialoga con lui mentendo un tono di voce pacato. Organizza regolarmente del tempo di qualità da passare con il tuo gatto e coinvolgilo in attività che ama. Se al tuo gatto piace la compagnia, invita gli amici che potranno, sempre in maniera gentile, interagire con lui. La varietà umana può stuzzicare l'interesse del tuo gatto e distrarlo e se si dovesse agitare o si annoiare, può ritirarsi una zona sicura della casa.

6 Rafforza il buon comportamento e ignora il comportamento inappropriato 

Alcuni gatti in lutto vocalizzano o miagolano maggiormente. Sebbene sia difficile da fare, prova a ignorare questo comportamento. Resisti alla tentazione di dare al tuo gatto un bocconcino per zittirlo, il che non farà che rafforzare il comportamento che vuoi cambiare. Quando smette di miagolare dagli le attenzioni che cerca.

7 Prendo un altro gatto così gli fa compagnia?

Se il dolore del tuo gatto è dovuto alla perdita di un cane o di un compagno felino, non affrettarti a trovare un sostituto. Dai al tuo gatto il tempo di piangere e adattarsi alla perdita.Presentare un nuovo gatto è sempre stressante e questo non è il momento per aggiungere ulteriore stress alla tua famiglia felina. Dai al tuo gatto il tempo di piangere, adattarsi e capire il suo nuovo posto in famiglia. Se dovessi perdere un amico domani credete che un amico sostitutivo sconosciuto potrebbe prendere il posto del mio amico? infatti no. I gatti in genere non si divertono a ricevere nuovi "amici" . L'introduzione di un nuovo animale domestico può aggiungere ulteriore stress a una situazione già stressante. Questo è accentuato per i gatti più anziani. Chiediti: "Questo nuovo gattino è davvero per il mio gatto o è per me?" 

Ricorda che portare un nuovo gatto in casa significherebbe portare un intruso nel territorio del gatto residente, che già si trova in una situazione difficile da affrontare.

Stabilire una nuova e confortevole struttura sociale in casa dopo la perdita di un membro della famiglia umana o animale è importante per l'intera famiglia, ma ancora di più per i gatti. Le persone hanno vite che si estendono al di fuori dell'unità familiare immediata e aiutano a distrarle dal dolore o a collocare la perdita in una prospettiva più ampia. I gatti hanno una struttura sociale molto più ristretta con confini fissi che si estendono solo all'interno della casa o al perimetro del cortile. Le loro giornate si concentrano su una periferia sociale molto più piccola che può includere solo gli altri animali domestici e le persone all'interno dell'unità familiare immediata. Quando un membro di quel nucleo familiare non c'è più, si crea un enorme vuoto nella vita del gatto e per questo potrebbe aver bisogno di aiuto per affrontare la perdita.

Il tempo contribuirà anche al processo di guarigione sia nell’animale domestico che nel proprietario. La perdita diventerà più facile da sopportare e i bei ricordi sostituiranno il dolore, il rapporto tra chi è rimasto, felini e umani, potrebbe evolversi in qualcosa di ancora più bello e solido.

Se il tuo gatto dovesse avere difficoltà superare questo momento e già da molto tempo manifesta questi comportamenti, contatta un veterinario o un veterinario comportamentalista.

Sentiti libero/a di condividere questo articolo o di commentare.

Se vuoi aiuto per gestire il tuo gatto in lutto, se hai dei dubbi, domande o se vuoi acquistare uno dei nostri pacchetti scrivici a adopentez@gmail.com

Commenti
* L'indirizzo e-mail non verrà pubblicato sul sito Web.